Finale di Pollina: “Aperta la Torre al pubblico adesso una istituzione culturale”

Finale di Pollina: “Aperta la Torre al pubblico adesso una istituzione culturale”

Ieri a Finale di Pollina, alla presenza dell’artista Gianni Balistreri, Maria Giuliana consulente alla cultura per il Comune di Pollina e il  Sindaco Magda Culotta è stato inaugurato l’accesso alla “Torre del Marchese”.
“Chi amministra – dichiara soddisfatta il Giovane Sindaco – sa che ci sono risultati che vanno oltre la semplice soddisfazione, sa che alcuni momenti segnano la propria comunità e aver dato la possibilità ai cittadini, ai loro figli e alle future generazioni di accedere ad un bene monumentale dall’alto valore identiario e simbolico è una travolgente emozione collettiva”.

All’interno della torre, accessibile tramite scala esterna, è possibile visionare la mostra di Gianni Balistreri “Ci vonnu occhi pi taliari” curata da Stefania Randazzo.

“Crediamo che investire sul nostro patrimonio monumentale e culturale sia la chiave per far crescere turisticamente il nostro tessuto sociale ed economico. È per questo – rilancia la deputata siciliana – che stiamo lavorando all’idea di costituire un’istituzione comunale che si occupi di governare i processi culturali legati alle emergenze architettoniche e culturali della nostra comunità.

0