C’è bisogno di Governo ma non a tutti i costi.

C’è bisogno di Governo ma non a tutti i costi.

Si rientra a Roma a qualche giorno dalla sentenza di condanna per Silvio Berlusconi. Sarà una settimana delicata. Serve un confronto dentro il PD che chiarisca i passaggi che ci attendono.
Non sono mai stata innamorata di questo Governo e l’ho sempre manifestato chiaramente. Ho assunto, così come tutto il Partito Democratico, una responsabilità nei confronti dell’Italia per la crisi che sta attraversando e che richiede interventi urgenti e concreti.
Credo fermamente che la sentenza nei confronti di Berlusconi vada rispettata, applicata ed eseguita e il PD farà, e deve fare, la sua parte in tal senso.
Le manifestazioni di piazza contro la magistratura, la maglietta nera e il sorriso sulla bocca di Silvio al grido “duce” della folla, sono l’epifenomeno di un’Italia assuefatta allo sgretolamento sociale e all’imbarbarimento politico. Ma non mi stupisco. È nel loro stile, che non sarà mai e poi mai il nostro.
Non ci sono le condizioni per rispondere ad una loro richiesta di riformare la giustizia. Ci saranno le condizioni per andare avanti in questa azione di servizio al Paese?
In questo Bersani ha ragione: “Tre volte lo sostengo che c’è bisogno di Governo. Ma non a tutti i costi”.
Vedremo i fatti. E questa settimana ne vedrà già parecchi.

0